Torna alle progetti

Where Are You?

WhereAreYou Link to heading

Ognuno di noi ha già utilizzato applicazioni come Google Maps o WhatsApp per condividere la propria posizione con amici e familiari. Tuttavia, non tutte queste app sono progettate per una condivisione rispettosa dei dati e della privacy. WhereAreYou è un software gratuito che permette di condividere la propria posizione con gli altri senza dover pagare un canone e mantiene i dati nel proprio computer grazie al self hosting senza database.

Map

Settings

Menu

Caratteristiche principali Link to heading

Condivisione della posizione: è possibile condividere la propria posizione con amici e familiari direttamente dal telefono. È possibile scegliere se condividere la posizione in un determinato momento o in modo permanente.

Pannello di controllo: È possibile visualizzare il pannello di controllo per controllare la propria posizione e attivare/disattivare la condivisione.

Vantaggi:

  • Sicurezza: WhereAreYou si preoccupa della vostra sicurezza utilizzando tecnologie di crittografia avanzate per proteggere le vostre informazioni personali.
  • Risparmio: Non dovrete pagare un canone mensile o annuale per utilizzare la nostra applicazione.
  • Facilità d’uso: l’applicazione è facile da usare e richiede solo pochi passaggi per iniziare a condividere la propria posizione.

Caratteristiche avanzate:

  • 3 indicatori visuali:

Verde: utente visto meno di 10 minuti fa,

Arancione: utente visto tra 11 e 60 minuti fa,

Grigio: utente visto più di 60 minuti fa,

Dopo 120 minuti l’indicatore scompare.

  • Self-hosting: WhereAreYou è un software self-hosted, il che significa che potete ospitare i dati sul vostro computer. Questo vi garantisce il controllo completo dei vostri dati e impedisce la raccolta di dati personali da parte di terzi.
  • Nessuna registrazione della tua mail non è necessario registrare un account per utilizzare WhereAreYou. È sufficiente scaricare l’app e configurare l’indirizzo API per iniziare a condividere la propria posizione con gli amici.

Come funziona Link to heading

  1. Scaricare e installare WhereAreYou sul telefono.
  2. Dalla directory /lib/PHPAPI/, rinominare config.sample.php in config.inc.php, facendo attenzione a modificare $user_api_key e $admin_api_key. La chiave API utente deve essere condivisa SOLO con le persone con cui si vuole condividere la posizione, la chiave amministratore serve solo a chi gestisce il server.
  3. Caricare entrambi sul proprio server.
  4. Configurare l’app sul cellulare inserendo il proprio nickname, l’URL API e la chiave API utente impostata. La chiave API amministratore è facoltativa.
  5. Iniziare a condividere la propria posizione con chiunque abbia lo stesso URL API e la stessa chiave API utente.
  6. Utilizzare il pannello di controllo per controllare la propria posizione e attivare/disattivare la condivisione.

WhereAreYou è un software libero, gratuito e sicuro che consente di condividere la propria posizione con amici e familiari in tempo reale. Non è necessario pagare un canone mensile o annuale per utilizzare l’applicazione ed è facile da usare: bastano pochi passaggi per iniziare a condividere la propria posizione.

Sviluppo Link to heading

WhereAreYou nasce da una necessità di Kaneda (Carlo Baratto) , che ne cura lo sviluppo con il prezioso aiuto di Lorenzo Caraffini e del team di ILS Este. I QA test sono svolti dal gruppo ILS Este Group .

Per contribuire o partecipare al progetto, scrivere a whereareyou@carlobaratto.it

Da fare Link to heading

  • Rendere la grandezza dei markers dinamica
  • Aggiungere il tempo di refresh personalizzato
  • Criptare i dati lato server

Condividi questo contenuto: Seguici tramite i nostri canali in rete:
Dove seguire ILS Este ➡️

Vuoi supportare la nostra attività?

Da questa pagina trovi come poter contribuire a ILS Este:
Supporta ILS Este ➡️