ServiziLiberi é una soluzione che abbiamo deciso, da qualche mese, di rendere disponibile alle persone per poter usare una serie di strumenti digitali in modo libero.
Alla data di lancio contiene 2 applicazioni:
- Stirling PDF, uno strumento potente e molto funzionale, per elaborare i file PDF da computer, telefono o altro dispositivo con un browser, e contiene ad oggi 53 strumenti diversi!
- Mealie, un’applicazione per creare, importare e gestire le tue ricette di cucina. La peculiarità è quella di poter importare da vari siti web le ricette, recuperare l’immagine di copertina, gli ingredienti, separarli in liste, dividere i vari passaggi e visualizzare i valori nutrienti (proteine, grassi, zuccheri, ecc). Permette inoltre di gestire la lista della spesa.
Questo è solo l’inizio, a breve verranno resi disponibili anche altri servizi liberi.
Cosa intendiamo con “servizi liberi” Link to heading
Ci siamo ormai abituati che tutto ciò che troviamo in rete è gratuito, ma chiunque metta a disposizione delle soluzioni tecnologiche, programmi o app deve sostenere dei costi. La gratuità di ciò che usiamo, spesso viene utilizzata per attirare nuovi utenti, fargli provare un prodotto per poi vendergli eventualmente una versione più ricca e con altre funzioni, il che non è sbagliato, se non fosse che ciò che usiamo gratuitamente in realtà lo è solo a livello monetario, e quindi paghiamo con i nostri dati.
Google, Meta e molti altri colossi tecnologici, infatti, generano fatturati da capogiro ogni anno, si parla dell’ordine di centinaia di miliardi, e buona parte di questi introiti derivano dallo sfruttamento dei nostri dati, utilizzando ciò che inseriamo nelle attività di tutti i giorni, tra cui Gmail, YouTube, Google Maps, Google Photo, Google Wallet, Instagram, Whatsapp, Facebook, X (ex-Twitter) e molto altro. Nel solo 2022, Google ha realizzato ricavi per circa 282.000.000.000 dollari (fonte: https://www.analisicorporate.net/alphabet-google-risultati-trimestrali/) . I costi di ricerca e sviluppo sono stati di circa 39.000.000.000 dollari. Di certo non è un cookie il loro ostacolo più grande, hanno un bel po’ di risorse per sfruttare ogni nostro singolo dato.
Vogliamo essere ottimisti perché, da un po’ di anni, sono nati gruppi che costruiscono alternative libere, come Devol , un gruppo che si batte per la degooglizzazione di Internet, fornendo servizi sia gratuiti ma soprattutto liberi, per cui utilizzando software libero, rispettando la privacy e non profilando o inviando a terzi i dati dei propri utenti. Sono anche i gestori della più grande istanza Mastodon italiana, mastodon.uno .
Abbiamo anticipato già tempo fa come proteggere la propria privacy attraverso il software libero , proponendo software o soluzioni rispettose dei dati degli utenti.
Oggi abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre conoscenze e competenze informatiche per fornire dei servizi liberi, alternativi, decentralizzati!
Per iniziare a usare questi strumenti liberi, collegati al sito dal pulsante qui sotto:
All’interno trovi anche come contribuire con una donazione poiché preferiamo sostenere questi servizi in euro piuttosto che raccogliendo i tuoi dati e con metodi poco trasparenti.
🙄 Non è chiaro? Link to heading
Se non hai capito nulla ma ti sembra utile, interessante, o allarmante, non ti preoccupare. Abbiamo un gruppo Telegram chiamato ILS Este - Gruppo (ti puoi unire da https://t.me/openit_este se hai Telegram), e ci troviamo periodicamente a Este, trovi tutte le informazioni nella pagina Partecipa .
Condividi questo contenuto: Seguici tramite i nostri canali in rete:
Dove seguire ILS Este ➡️
Vuoi supportare la nostra attività?
Da questa pagina trovi come poter contribuire a ILS Este:Supporta ILS Este ➡️