Torna alle novita

Volontariato e Innovazione

Recentemente, noi di ILS Este abbiamo avuto l’opportunità di contribuire a un’iniziativa significativa grazie alla collaborazione con PN Lug , Pordenone Linux User Group, un’associazione di promozione sociale che opera nel territorio con le persone e le scuole per la diffusione della cultura del software libero. Il nostro obiettivo era quello di sostituire, nell’aula di informatica del 5° Istituto Comprensivo “Donatello” di Padova, i computer che ormai erano diventati vecchi e obsoleti.

Volontari di ILS Este, PN Lug e corpo docente scuola 🧑‍🎨 Autore: Fabio Lovato 🗎 Licenza: CC BY 4.0

Grazie al recupero di PC usati dal PN Lug, che altrimenti sarebbero finiti in discarica, siamo riusciti a dotare l’aula di dispositivi funzionanti. Sappiamo, purtroppo, che i sistemi operativi proprietari, grazie all’ obsolescenza programmata, non permettono di aggiornarsi alla versione successiva, per cui si è costretti ad acquistare sempre nuovi computer, il che non è sostenibile per l’ambiente e non va nella direzione dell’ Agenda 2030 , e obbliga soprattutto le scuole a sostenere costi non necessari, togliendoli da altri capitoli o rinunciando ad attrezzatura informatica efficiente. Per evitare questi problemi, è stato installato Zorin OS, un sistema operativo basato su Linux e software libero, il quale offre numerosi vantaggi. Tra questi: la libertà di utilizzo, la possibilità di personalizzazione e l’assenza di costi di licenza. Inoltre, Zorin OS è progettato per essere leggero e performante, permettendo ai computer più datati di funzionare in modo efficiente per molti anni. Ha inoltre delle interfacce utente semplici e intuitive, e nell’occasione sono stati installati dei programmi per la dislessia, il daltonismo e altre problematiche, e altri molto utili per l’ambito scolastico.

Volontari di ILS Este, PN Lug e corpo docente scuola 🧑‍🎨 Autore: Fabio Lovato 🗎 Licenza: CC BY 4.0

L’importanza del software libero Link to heading

Il riuso di PC datati, unito all’adozione di software libero, presenta vantaggi significativi per le scuole. In primo luogo, consente di ridurre i costi per l’acquisto di nuove attrezzature, permettendo di investire in altre aree educative. Inoltre, l’uso di software libero e open source promuove l’insegnamento di competenze digitali fondamentali, incoraggiando studenti e studentesse a esplorare e comprendere il funzionamento dei sistemi informatici.

È importante ricordare che le scuole dovrebbero rispettare il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), nello specifico gli articoli 68 e 69, i quali promuovono direttamente l’uso di software libero nelle pubbliche amministrazioni poiché rendono obbligatoria l’analisi comparativa scritta, secondo criteri ben specifici definiti da AGID, prima di poter acquisire software o servizi digitali. In questa analisi comparativa viene data, sempre, precedenza al software open source, grazie alla quale le scuole possono garantire una maggiore protezione della privacy di studenti e studentesse, poiché hanno il controllo completo sui software installati e di conseguenza sui dati e sulle informazioni trattate.

E’ stato, infine, installato un sistema che supporta nell’insegnamento in ambienti di apprendimento digitale, eseguendo corsi di formazione virtuale o dando supporto remoto, il tutto dalla rete locale e senza utilizzare servizi a pagamento esterni.

Ringraziamenti Link to heading

L’iniziativa di volontariato è stata frutto di un lavoro di coordinamento fra PN Lug che ha recuperato i PC donati, volontari di ILS Este che, con il personale scolastico dell’istituto e altri volontari, hanno installato il sistema operativo e i programmi necessari per il laboratorio, grazie anche ad una dirigente scolastica illuminata, la quale ha sostenuto con forza, accettato e permesso l’iniziativa, segno di lungimiranza e attenzione a valori fondamentali come la sostenibilità, la condivisione, la libertà di accesso alla tecnologia e la protezione dei dati. Un passo importante verso un’educazione digitale più inclusiva e consapevole.

Se fate parte di una scuola e volete contattarci per qualsiasi approfondimento:

  • ILS Este: estelinux (@) mailbox.org
  • PN Lug: info (@) pnlug.it
Volontari di ILS Este, PN Lug e corpo docente scuola 🧑‍🎨 Autore: Fabio Lovato 🗎 Licenza: CC BY 4.0

Collegamenti utili: Link to heading


Condividi questo contenuto: Seguici tramite i nostri canali in rete:
Dove seguire ILS Este ➡️

Vuoi supportare la nostra attività?

Da questa pagina trovi come poter contribuire a ILS Este:
Supporta ILS Este ➡️